AREA ODEON

INSTALLAZIONE DI ARTE URBANA COLLETTIVA

Data
inaugurazione 29 maggio 2005

Luogo
Via Gramsci angolo Via Assunta, Lissone (MB)


Il progetto è nato dalla necessità di riqualificare luoghi degradati, angoli irrisolti o mal definiti delle città, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva della cittadinanza.

Con la collaborazione degli insegnanti è stato progettato e programmato il gioco video-grafico interattivo che i bambini, attraverso internet hanno utilizzato per dare la loro personale interpretazione.

Un innovativo sistema sperimentale di riqualificazione urbana, trasferibile in altri contesti, storie e tradizioni. Il progetto ha visto la partecipazione e il coinvolgimento trasversale di oltre 300 bambini delle scuole elementari, gli studenti dell’istituto tecnico superiore e numerosi artigiani e piccole/medie aziende, oltre alla cittadinanza che ha partecipato volontariamente per un totale di oltre 600 persone coinvolte.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERAAreaOdeon- area odeon -AreaOdeon-109-FlaviaFaranda-web AreaOdeon- area odeon -AreaOdeon-026-FlaviaFaranda-webAreaOdeon- area odeon -AreaOdeon-009-TommasoFerigo-webAO-05-area_odeon-Lissone