ByBIKE-Wall

Installazione d'arte pubblica partecipata

Data
inaugurazione 30 settembre 2007

Luogo
Via Arosio 9, Monza (MB)


Nella sua prima fase d’attuazione il progetto artistico-didattico “ByBIKE” ha invitato gli alunni a riflettere sul tema della bicicletta e a valorizzarla come mezzo di trasporto sostenibile. Durante un incontro coordinato da uno storico dell’arte, esperto in didattica infantile, i bambini sono stati avvicinati all’arte contemporanea e hanno svolto alcuni laboratori d’informatica applicata che ha consentito loro di sviluppare, attraverso un gioco video-grafico interattivo online programmato ad hoc, le loro proposte per quella che è diventata l’installazione artistica vera e propria.

Le biciclette protagoniste dell’opera, in precedenza acquisite e predisposte all’ancoraggio, sono state dipinte dagli stessi bambini durante un evento pubblico e ancorate al muro.

L’installazione è tuttora visibile da tutti i turisti e cittadini monzesi.

AreaOdeon-AO-BB-labs (5)-webAO-07-bybike-MonzaAreaOdeon- bybike wall -P1010904-webAreaOdeon- bybike wall -muro-webAreaOdeon- bybike wall -AO-07-BB-Foto-Installazione (09)+AO-07-BB-Foto-Monza_2007_10_05_Neri_Oddo (004) -web AreaOdeon- bybike wall -AO-BB-Wall-Foto (10)-web