Corona

Installazione di luce dinamica

Data
11-15 febbraio 2017

Luogo
Castello di Brescia

Committente
CidneON - Festival Internazionale delle Luci

Links
CidneON

Crediti
Marcello Arosio – concetto, direzione artistica e programmazione
Davide Cappelletti – musica elettronica
Marta Mari – soprano
Live Music Service – installazione


L’installazione di luce Corona è stata sviluppata per la prima edizione di CidneON – Festival Internazionale delle luci, realizzato nell’affascinante cornice del Castello di Brescia.

L’installazione traduce la musica in una composizione di luci, una coreografia di colori che nel caso di CidneON interpreta le note dell’aria “Un bel dì vedremo” tratta dall’opera Madama Butterfly di Puccini e un brano di musica elettronica di nostra composione.
Corona nasce da un complesso sistema digitale di trasposizione, rilettura ed interpretazione della composizione musicale che trasforma ogni singola nota in un input per le luci LED che compongono l’installazione stessa. Una traduzione che dà vita ad un linguaggio di luci armonico e coinvolgente che respira a ritmo di musica.

In occasione della partecipazione a CidneOn Festival Internazionale delle Luci, l’installazione è stata dedicata al ricordo di Daniela Dessì, soprano che dà voce all’opera, bresciana di adozione. Nella serata inaugurale, l’installazione ha accompagnato la performance dal vivo del soprano Marta Mari.

Corona, con i suoi 10 metri di diametro e le 16 barre LED, ha offerto una visione inedita delle Mura esterne del Castello, diventando faro e richiamo per i visitatori.

Corona può essere riproposta ovunque in diverse versioni e dimensioni in funzione del contesto e dell’occasione.

IMG_9797

IMG_9811

IMG_9820

IMG_9913

IMG_9890

IMG_9763
Photo by Michele Greco

IMG_5172

IMG_5178


PARTNER