Explor-Art_2010

Workshop internazionale d’esplorazione territoriale

Data
inaugurazione: 14 novembre 2010

Luogo
AreaOdeon, Via Arosio 14, Monza (MB)


In una realtà sempre più protesa verso l’omologazione e l’annullamento delle caratteristiche distintive dei territori, Explor-Art si poneva l’obiettivo di far riemergere le peculiarità di Monza e della Brianza attraverso una re-interpretazione contemporanea dei nostri luoghi elaborata da artisti e operatori culturali provenienti da tutto il mondo.

In un momento in cui il confronto con altre culture è oggetto di discussioni quotidiane, Explor-Art offre ai partecipanti e a tutti i cittadini di confrontarsi attraverso l’arte, non solo con realtà diverse, ma anche con se stessi e il proprio contesto.

L’obiettivo di Explor-Art è quello di stimolare inedite riflessioni sulle molteplici realtà del territorio brianteo, trasformando la metodologia di ricerca di alcuni rilevanti esponenti dell’arte contemporanea internazionale, in un’occasione per giovani talenti italiani e non, di collaborare costruttivamente nello sviluppo di un progetto.

Tra i 52 artisti di 14 paesi diversi che si sono candidati, il Comitato internazionale ha selezionato 16 artisti che hanno partecipato al workshop ed è stato possibile conoscere durante una festa informale e coinvolgente, un evento dal profilo internazionale, tra musica, videoproiezioni architetturali, immagini, arte e vin brulè, tutto immerso nel suggestivo ambiente di Cascina Costa Alta.

Inoltre, durante la mostra collettiva EA10 Exhibition sono stati presentati i lavori sviluppati dagli artisti durante la settimana di workshop.

 

COMITATO DI SELEZIONE: Marcello Arosio, Cinzia Ercoli, Isidro Blasco, A12, Kathleen Gilrain, Tere Badia, Janez Jansa, Ljudmila Stratimirovic e Fernando Garcia Barrios.

SELEZIONATI: Angelo Castucci, Mary Cinque, Ronald Huynen, Marisa Dipaola, Michelle Illuminato & Brett Hunter, Yasemin Kackar-Demirel, Bokyung Jun, Francesco Migliorini, Kasia Ozga, Shannon Milar, Alja Piry, Alfredo Morte, Kamila Szejnoch, Serena Piccinini, Davide Totaro, Tatjana Vukelic

AreaOdeon-exploart10-101129_Explorart2010A_270+101129_Explorart2010A_287-web AreaOdeon- explor-art -101129_Explorart2010A_049-webAreaOdeon-exploart10-_MG_2196-copia-webAreaOdeon- explor-art -DSC_0137-web