Kernel Lab 011/012

Programma di residenze artistiche ed eventi pubblici

Data
2011-2012

Luogo
Monza, Desio, Limbiate e Barcelona

Links
Kernel Lab


La necessità di un’offerta culturale innovativa, organica e concreta, motivava la struttura di questo progetto di formazione che si articolava lungo due direttrici parallele: l’una legata più propriamente alla ricerca e produzione artistica, l’altra inerente invece alla promozione e organizzazione di eventi e manifestazioni di carattere culturale.

L’esperienza dei laboratori, per alcuni artisti selezionati, è stata arricchita da un periodo di residenza di un mese a Barcellona, presso il Centro di Arti Visive Hangar; mentre ai partecipanti al percorso di formazione, è stata data la possibilità di collaborare all’organizzazione dei diversi eventi legati al progetto.

I progetti di arte mediale sviluppati dai talenti selezionati, sono stati esposti in due eventi in programma a Desio e Limbiate:

- 17 marzo, Villa Tittoni Traversi a Desio, Open Studio Exhibition: presentazione progetti di Audiovisual Mapping e Interactive & Digital Art.

- 24 marzo, antica chiesa di San Giorgio a Limbiate: presentazione installazioni di Electronic Sound Art e Temporary Architecture.

In entrambe le occasioni, dopo un primo momento inaugurale, è stato presentato al pubblico il progetto artistico sviluppato e in fase di prototipazione realizzato dagli artisti.

 

 

Kernel Lab coinvolgeva professionisti ed artisti di esperienza, per offrire ai partecipanti un’opportunità di crescita importante e concreta: Enrico Ascoli, Daniela Amati, Andrea Pontiroli, Davide Sgalippa, Roberto Fazio, Andrea Balestrero, Marcello Arosio

I ragazzi selezionati:

ELECTRONIC SOUND ART: Andrea Ambrosino, Sara Benaglia, Angelo Ferrara, Alessio Occhiodoro, Dario Sanfilippo
AUDIOVISUAL MAPPING: Leonora Barbieri, Paolo Branca, Valentina Daddato, Alessandro Mazza, Roberta Orlando
INTERACTIVE & DIGITAL ART: Marco Baldessari, Emanuele Bonetti, Angela di Tomaso, Mauro Ferrario, Matteo Riva
TEMPORARY ARCHITECTURE: Stefano Caimi, Pietro De Martino, Mirco Facchinelli, Nicolaas Johannes Fransen, Mirko Quarzo

I partecipanti selezionati per la residency al Centro d’arte Visiva Hangar [Barcellona]: Angelo Ferrara, Roberta Orlando, Matteo Riva, Mirko Quarzo.

AreaOdeon-KernelLab11-Limbiate-Mirko-Quarzo-Foto-di-Marcello-Arosio-2-web AreaOdeon-KernelLab11-Limbiate-Stefano-Caimi-Foto-di-Andrea-Balestrero-web AreaOdeon-KernelLab11-Desio-Mauro-Ferrario-Foto-di-Domenica-Triulci-web AreaOdeon-KernelLab11-Limbiate-Angelo-Ferrara-Foto-di-Mauro-Forner-webAreaOdeon-KernelLab11-Desio-Matteo-Riva-Foto-di-Domenica-Triulci-2-web