Kernel Platform

Piattaforma Internazionale Promozione Artistica

Data
2011 - In itinere

Luogo
Online


Kernel Festival è una piattaforma internazionale, che oggi registra oltre 750 artisti, dedicata alle espressioni artistiche contemporanee legate alla sperimentazione tecnologica che ha visto coinvolti, nelle tre edizioni del Kernel Festival [2011- 2012 – 2015], nella declinazione del 2013 in Kernel Mapping Cinema e nelle edizioni del 2014 e 2015 del Kernel Theater, quasi 27.000 spettatori, decine di volontari e professionisti, provenienti da tutto il mondo.

La kermesse ha inoltre l’obiettivo di promuovere i beni storico-artistici territoriali, valorizzandoli agli occhi della cittadinanza e avvicinandoli ad un pubblico giovane e ad un’utenza internazionale.

La manifestazione vede artisti e professionisti condividere la scena con giovani talenti selezionati tramite bandi internazionali. La call è dunque aperta non solo all’individuazione di progetti ed opere e performance artistiche innovative e sperimentali, ma anche a conferenze, incontri e workshop. Le proposte fanno riferimento a diversi ambiti espressivi di natura tecnologica e digitale, tra cui:

– Electronic Music

– Audiovisual Mapping

– Interactive, Digital & Light Art

– Temporary Architecture.

La piattaforma accoglie anche momenti didattici, sia legati ai più piccoli, sia dedicati a giovani talenti italiani con i Kernel Lab, programma di laboratori e residenze volto allo sviluppo di nuove ricerche artistiche, grazie al confronto con professionisti e realtà internazionali, in ambito artistico, accademico e industriale.

AreaOdeon-KernelMappingCinema-IMG_7696-web

AreaOdeon-Kernelfestival11-foto-10-web

AreaOdeon-Kernelfestival11-foto-09-web

AreaOdeon-Kernelfestival11-foto-05-web


PARTNER