La Ciotat

Stazione Cinematografica

Data
marzo - maggio

Luogo
AreaOdeon, Via Arosio 14, Monza (MB)


In programma nove film, tre al mese, che toccheranno altrettanti macro-temi:

– Sogno_Delirio -> Cosa succede quando cerchiamo di oltrepassare la linea che divide i sogni dalla realtà? Può il nostro subconscio astrarre completamente il nostro corpo e la nostra mente fino a farci vivere un altra vita? Trilogia di concetto che esplora l’onirico nel suo lato più oscuro, un viaggio attraverso la mente di uomini che porteranno le loro fantasie ben oltre i propri limiti.

The Fountain
di Darren Aronofsky USA 2006 -96’

Strade Perdute
di David Lynch USA 1997 -135’

Eyes Wide Shut
di Stanley Kubrik UK 1999 -159’

– Parole_Ironia -> Personaggi fuori dall’ordinario, situazioni originali al limite del surreale, dialoghi da farsi tatuare sulla pelle; un cinema diverso, che si prende in giro, che gioca con lo spettatore sui lati più buffi e spesso ridicoli delle persone. Qui i protagonisti sono le parole, la satira, il genio del semplice confronto dialettico. Un cinema giovane adatto a chiunque ma che allo stesso tempo può lasciare il segno anche fra i palati più esigenti.

Rosencrantz & Guildenstern sono morti
di Tom Stoppard UK 1991 -117’

The Boondock Saints
di Troy Duffy Canada 1999 -110’

Il grande Lebowski
di Joel e Ethan Coen USA 1998 -117’

– Colore_Memoria -> L’arte di raccontare attraverso i colori, i ricordi, le sfumatore. Storie girate con creatività spesso in modi unici, film in grado di tradurre i sentimenti e la percezione distorta della realtà in immagini dall’impatto emotivo unico nel suo genere. Passione, vendetta, speranza, malinconia sono solo colori che scorrono sullo schermo, abilmente mescolati al fine di ricreare storie uniche.

Eternal sunshine of the spotless mind
di Michel Gondry USA 2004 -108’

Hero
di Zhang Yimou Hong Kong 2002 -99’

Memento
di Christopher Nolan USA 2000 -113’

La-Ciotat-volantino


PARTNER