Salotto Urbano

Performance

Data
12 ottobre 2008

Luogo
Monza (MB)


Uno spazio domestico in ambito urbano per raccogliere in video le testimonianze e le riflessioni di giovani e meno giovani sulle tematiche delle città e le loro trasformazioni. Un’opportunità per discutere insieme il significato del vivere cittadino, un’esplorazione nelle emozioni, nei desideri e nelle aspettative delle nuove generazioni, nella memoria di quelle più antiche e nella realtà delle famiglie d’oggi.

AreaOdeon, da sempre interessata al rapporto tra uomo e metropoli, territorio e cittadino, alla loro interazione e al loro significato, ha voluto creare con questa iniziativa un’occasione di aggregazione e ricerca, dando voce al singolo in un contesto più ampio, che ha visto coinvolte anche le amministrazioni comunali e provinciali del nostro territorio.

Salotto Urbano è stato realizzato in diverse location, per esempio nel 2006 abbiamo incontrato i cittadini di Milano, invece, nel 2008 quelli di Desio, Giussano, Monza e Ornago.

Con le riflessioni dei cittadini delle città dell’ultimo anno è stato realizzato un DVD che affronta le principali tematiche che sono emerse nelle interviste. Il concetto di Città, l’integrazione, la comunità, le attività e le iniziative. Argomenti che sono stati trattati dagli stessi cittadini, gente comune dall’età più varia e dall’estrazione sociale più disparata, che a ruota libera esprimevano i loro giudizi e le loro considerazioni sul territorio in cui vivono.

Per richiedere il DVD è sufficiente inviare una mail all’indirizzo info@areaodeon.org, lasciando i propri dati per essere successivamente contattati.

AreaOdeon-salottourbano-CAIROLI15-web AreaOdeon-salottourbano-AO-SU-ornago (094)-web AreaOdeon-salottourbano-AO-SU-Monza-San_Rocco (10)-web AreaOdeon-salottourbano-AO-SU-giussano (07)-web AreaOdeon-salottourbano-AO-SU-Desio-Tittoni-02-low-web  AreaOdeon- salotto urbano -SU-MILANO-070406-ISOLA1-web


PARTNER