Tratta D’Arte

Vibrazioni Sinfoniche

Data
2006

Luogo
Stazione Ferroviaria, Lissone (MB)


Il progetto Tratta d’arte è una serie di installazioni artistiche che valorizzano la via ferrata trasformando anche le stazioni più piccole in luoghi di qualità e non solo di passaggio. Dare senso al tempo passato in attesa del proprio treno, partecipando a sistemi ludici di interazione artistica nei luoghi ferroviari. Amplificare alla città e al territorio il fascino senza tempo del treno e del viaggio, coinvolgendo le scuole, le famiglie e i pendolari dei nuclei urbani dislocati lungo la Tratta d’Arte Milano-Como.

Per lo stabile passeggeri della Stazione di Lissone è stata realizzata un’opera partecipata, dinamica e cinetica. Il progetto reinterpreta il concetto di viaggio, spostamento e transizione attraverso una componente interattiva di elementi geometrici e luminosi che reagiscono al passaggio dei treni con movimenti e rotazioni che riflettono la velocità, il suono e le vibrazioni generate dal passaggio degli stessi treni.

Il progetto di Lissone ha visto la partecipazione di circa duecento bambini delle 5e elementari, ognuno dei quali, attraverso un gioco video grafico di rete appositamente programmato, ha proposto una composizione artistica individuale che, in combinazione con tutte le altre, ha definito la versione finale che è stata installata in stazione.

Fa parte del più ampio progetto Tratta d’Arte anche il progetto Canneto di Luce

AO-TdA-Lissone06AreaOdeon-tratta-arte-19-web AreaOdeon-tratta-arte-AO-TdA-Lissone-laboratori12-web
AO-06-TdA-Lissone


PARTNER