Imagine
Collective video mapping show
Date
2-5 ottobre 2024
Place
Prisma Festival (Aveiro) - 2024, Waterlight Festival (Brixen) - 2023, Kernel X (monza) -2021
Buyer
PRISMA Art Light Tech, Waterlight Festival, Kernel Festival
Links
https://prisma.aveiro.pt/pt/programacao/imagine-onda-studio/
https://www.brixen.org/waterlight/it/installazioni/edizioni-passate/water-light-festival-edition-2023/bressanone-wlf-23/marcello-arosio
https://www.kernelfestival.net/it/
Credits
conception and production: AreaOdeon
with: Wave Studio
artistic and technical direction: Marcello Arosio
gestione di progetto: Carlotta Fumagalli
– segreteria organizzativa: Paola Tagliabue –
assistenza tecnica: Alessandro Sasso
Imagine è uno spettacolo collettivo di video mapping nato per immaginare il futuro attraverso lo sguardo magico dei bambini, offrendo loro uno spazio reale di espressione per condividere emozioni, sogni e idee.
Il progetto è stato realizzato in diverse città e contesti artistici: a Monza, nell’ambito del Kernel Festival, a Bressanone (Brixen), durante il Waterlight Festival e nella sua versione più recente ad Aveiro, in occasione del Prisma Festival.
Durante le lezioni di arte a scuola, i bambini sono invitati a colorare e decorare con i pennarelli un’elevazione stampata della facciata dell’edificio (formato A3).
I disegni vengono poi raccolti ed elaborati digitalmente per diventare i protagonisti di Imagine.
L’obiettivo è stimolare la creatività e l’immaginazione degli studenti senza troppe limitazioni, affinché, attraverso la videoproiezione delle loro opere, l’architettura possa trasformarsi in una gigantesca tela per la loro espressione e un messaggio chiaro delle loro prospettive.