Kids Cube
Collective installation
Date
23 settembre - 2 ottobre 2022
Place
Monza
Credits
conception and production: AreaOdeon
with: Wave Studio
artistic and technical direction: Marcello Arosio
production and programming: Vincio Siracusano, Edoardo Falasco, Raoul Battilani, Tommaso Arosio
project management: Carlotta Fumagalli
organizing secretariat: Paola Tagliabue
external relations: Carlo Mondonico
web development and coding: Davide Cappelletti
press office: Espresso Communication
Una grande “scatola magica” (4x4x3 metri di altezza) espone gli autoritratti dei bambini delle scuole dell’infanzia e primarie locali, realizzati durante le lezioni di arte o in laboratori dedicati. Ogni lato della scatola presenta tre disegni suddivisi in tre fasce, corrispondenti a volti, busti e gambe dei bambini. Grazie a un sistema programmato, le tre fasce ruotano orizzontalmente in modo indipendente, modificando continuamente l’aspetto dei personaggi e mescolando i loro tratti distintivi in composizioni sempre nuove e imprevedibili.
Il Cubo, con le sue sezioni rotanti, diventa una metafora di un mondo in cui le differenze si incontrano, si mescolano e generano nuove possibilità.
Attraverso questo processo ludico, i bambini imparano che la diversità è una forza, e che mettendosi in connessione con gli altri si può creare qualcosa di nuovo e speciale.
Kids Cube è uno spazio interattivo di scoperta, dove i bambini si riconoscono negli altri, esplorando nuove prospettive e celebrando la bellezza della comunità in modo dinamico e coinvolgente.